View source for Running Openmoko on PC/it

From Openmoko

Jump to: navigation, search

You do not have permission to edit this page, for the following reasons:

  • The action you have requested is limited to users in the group: Administrators.
  • You must confirm your email address before editing pages. Please set and validate your email address through your user preferences.

You can view and copy the source of this page:

Template used on this page:

Return to Running Openmoko on PC/it.

Personal tools

Grazie alla portabilità di Linux, Openmoko può funzionare facilmente sul PC, non è necessario alcun hardware particolare.

Utilizzare QEmu

QEmu è un emulatore in grado di emulare l'hardware di Openmoko, compresa la CPU ARM. Permette di avere a disposizione componenti hardware emulati che rispecchiano quelli reali. L'emulazione di CPU non native, come ARM, su x86/x64 comporta una notevole perdita in prestazioni. Inoltre, l'installazione dell'ambiente di sviluppo su ARM potrebbe essere complicata.

Esecuzione nativa di applicazioni

È possibile eseguire Openmoko direttamente nell'ambiente grafico. Dato che le applicazioni Openmoko sono basate su GTK, possono essere visualizzate come qualsiasi altra applicazione grafica del proprio desktop, oppure possono essere eseguite all'interno di server X annidati, in modo da poter emulare la risoluzione dello schermo di Openmoko.

Questa è la soluzione raccomandata se le applicazioni non necessitano di interagire con hardware reale ma possono accontentandosi di input fasulli, come valori costanti di potenza. Non c'è grossa variazione nelle prestazioni, anche se sarebbe lecito aspettarselo, data la grande differenza di potenza tra un PC e Neo1973. La compilazione per x86 sembra più veloce.

Attualmente, la documentazione di Xephyr è più aggiornata. --Moo 01:18, 3 May 2007 (CEST)